giovedì 29 ottobre 2009

Sull'Aria, Rivista Online



Sull'Aria è il suggestivo nome di una Rivista OnLine gestita con passione e sacrificio da Linda Trabucco.
Linda è un'artista (pianista, cantrice), una giornalista, una scrittrice, insomma una donna dall'insaziabile curiosità per la musica e per tutto quello che sta intorno ad essa, senza risparmiare alcun ambito, scientifico, musicologico, ambientale, fisico, acustico, storico, iconografico, organologico.
I suoi 'pezzi' sono documentati in modo ferreo, esposti con puntigliosa chiarezza e con uno stile elegante e vezzoso, che può apparire all'inizio un po' retrò (ma forse questo a Linda non dispiace), ma che in realtà è funzionale alle opportunità semantiche ed alle assonanze che la Lingua Italiana, tanto ricca quanto marginalmente conosciuta, offre: ecco dunque da un termine desueto scaturire l'occasione di un commento critico salace (ebbene sì, Linda in questo, priva com'è di condizionamento alcuno, elargisce con limpidezza commenti critici sinceri e netti, nel bene e... nel male!) magari basandosi su un doppio significante di un nome, di un luogo, di un titolo.
Diversi collaboratori le si sono affiancati in questi anni caparbi, io stesso, ahimè con ben poca costanza, ma accanto a nomi ben più pesanti, come Tullio Visioli, Piero Antonaci, ed altri.
Fra i molti pregi di questa pagia web, consiglio vivamente le Interviste, cronache di incontri fortunati con Artisti e personaggi della musica e dello spettacolo, indagati in incontri che sorprendono spesso l'intervistato per profondità e per l'attenzione preliminare che Linda riserva agli artisti prima di porre loro domande, sensate e non stereotipate, derivate dall'ascolto della loro musica o dalla lettura dei loro testi.
Un esempio per certo giornalismo di maniera (se non di 'marchetta') tanto presente anche su luoghi della critica blAsonati... ahimè a torto.

Luca Dragani

Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...