sabato 10 aprile 2010

A LA BATTAGLIA !

Un'altra poliedrica iniziativa di Massimo Salcito al Conservatorio di Pescara. A La Battaglia! prende le mosse dalla Battaglia di Lepanto del 1571 ed esplora il genere musicale e coreutico  della Battaglia, la figura coeva di Andrea Gabrieli, per farne una kermesse hce comprende una interessante mostra a tutto tondo con pannelli illustrati che spaziano dall'organologia all'iconografia navale del periodo, passando attraverso fonti musicali anche del Conservatorio stesso, sconosciute in gran parte agli stessi docenti, una mostra di strumenti musicali originali e ricostruiti, un Convegno. All'inaugurazione dell'evento, che si portrarrà come 'cantiere aperto' fino al 30 aprile, ovviamente, tanta musica. Danze rinascimentali, un ricercare di Andrea Gabrieli, ed anche una composizione inedita ed in prima assoluta del compositore cosmopolita, ma cittadino abruzzese attualmente, Piotr de Peslin Lachert, per quartetto di Flauti Dolci e Clavicembalo. Il tema è quello di un ricercare di Gabrieli, ma il suo titolo è 'Tango':



L'esecuzione è di Francesca Gagliardi, flauto dolce soprano, Pietro Meldolesi, flauto dolce contralto, Luca Dragani, flauto dolce teore, ed Ubaldo Di Gregorio, flauto dolce basso, con l'accompagnamento di Luisa Torrese, clavicembalo. La sede dell'esecuzione è alle 'Cantine dell'Arte', unospazio seminterrato di Palazzo Mezzopreti, non privo di fascino ed attualmente ricco di spunti e di stimoli grazie alla Mostra.
Gli esecutori  delle musiche sono stati l'Ensemble 'Usignolo' (foto) qui riprodotto nell'esecuzione del Ricercare del VII Tono di Gabrieli, la compagnia di danza storica Licita Scientia, l'ensemble di ottoni del Conservatorio diretto da Alfonso di Mele, il  Consort Vocale e tanti altri esecutori ed amici.
Ad Majora, Massimo, edin bocca al lupo per il rposieguo della bella iniziativa.

Luca Dragani

Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...