venerdì 16 aprile 2010

I Colori del Buio - Fairy Consort a Palazzo Ruspoli all'inaugurazione della mostra sui Caravaggeschi

Eccoci di ritorno: mercoledì scorso, 14 aprile, il Fairy Consort è tornato ad esibirsi su invito di Enrico Castiglione con un concerto straordinario in occasione dell'inaugurazione della mostra I colori del buio - I Caravaggeschi nel patrimonio del Fondo Edifici di Culto

Nell'ambito della mostra allestita presso Palazzo Ruspoli nello spazio della Fondazione Memmo, si potranno ammirare fino al 18 Luglio 2010 ben trentanove tele di seguaci del pittore lombardo, scelte d'intesa con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma tra le più rappresentative tra quelle di proprietà del Fondo Edifici di Culto. Abbiamo eseguito  musiche di autori del tempo del Caravaggio come Giovanni Giacomo Gastoldi, Salomon Rossi,  Vincenzo Ruffo, Thoinot Arbeau, John Dowland e Claudio Monteverdi.  

Il Fairy Consort ha effettuato la sua performance con la seguente formazione: 

Paola Incani, soprano, 
Luca Matani, violino e viola,  
Roberto Torto, flauti dolci soprano, alto in sol, tenore e basso, 
Luca Dragani, flauti dolci alto in fa e basso e viola da gamba. 

Il Concerto è stato presentato da Enrico Castiglione, presidente e fondatore del Festival di Pasqua.

All'inaugurazione della Mostra era presente il Ministro dell'Interno Roberto Maroni, che ha ascoltato con attenzione e si è soffermato brevemente a scambiare con noi qualche parola, interessato agli strumenti antichi che non conosceva, in particolare ha mostrato curiosità per il flauto dolce basso. E' stato un breve incontro, ma cordialissimo ed informale, che ha in  modo inatteso impreziosito la nostra esperienza romana.

Un grazie sincero per l'organizzazione e l'appoggio logistico all'ottimo Francesco Campasso e per la documentazione fotografica e l'ottimo dopo-concerto al nostro amico e collaboratore Graziano Nori, violoncellista barocco spesso nostro collaboratore con il Divertimento Barocco Teatino.

Con una certa soddisfazione devo dire che la partecipazione a questa inaugurazione costituisce di per sè un riconoscimento intrinseco per il buon lavoro svolto al Festival di Pasqua, e verosimilmente è preludio ad ulteriori impegni artistici nella Capitale. La visibilità sulla stampa è stata importante ed anche l'attenzione ed i commenti del pubblico sono stati piacevolmente positivi. 

Luca Dragani


Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...