martedì 29 giugno 2010

La Stagione Estiva del Fairy Consort

Salve Amici, 

per quanto efficaci siano le pagine e gli eventi creati su Facebook, un post sul Blog consente maggior spazio ai commenti ed anche la possibilità, come in questo caso, di una sintesi, che spero persino sia parziale perchè potenzialmente ulteriori impegni sono possibili.

Il più vicino impegno del Fairy Consort, con una formazione in Trio composta da Paola Incani, soprano, Luca Dragani, flauti dolci e viola da gamba, e Walter D'Arcangelo, clavicembalo, è di sabato prossimo, 3 luglio 2010 alle ore 21 presso la Chiesa della Camaldola di Avesa, piccolo borgo alle porte di Verona.

Il concerto è inserito in una rassegna diretta artisticamente dall'organista/cembalista/direttrice di coro Elisabetta Adami, e prevede un programma barocco nel quale si tiene conto delle diverse ricorrenze di nascita o morte di compositori del periodo, quali Daniel Purcell, Giovanni Battista Drago detto Pergolesi, Alessandro Scarlatti, Wilhelm Friedmann Bach.

Subito dopo il Fairy Consort parteciperà ad una Rievocazione storica a Castel Madama, accompagnando la Compagnia di Danze Storiche diretta da Olga Generalova, già collaboratrice del nostro gruppo per Musica Cortese 2006 a Cormons. La data è 10 luglio 2010.

Dalla settimana successiva il Fairy Consort animerà uno dei Salotti della Settimana Mozartiana di Chieti con brani inneggianti al vino ed al cibo, composti fra il Medio evo dei Clerici Vagantes ed il periodo classico di Mozart. Le date sono 18, 19, 22 e 23 luglio, il Salotto sarà allestito nei pressi della Civitella. Protagonisti delle serate saranno Mariusz Szymanski, baritono, Maurizio Garofalo, tenore, Luca Dragani, viola da gamba, flauti, Roberto Torto, cornamusa, flauti, Luca Matani, violino, viola.

Il 9 agosto alle 21.30 come ormai avviene da 4 anni il Fairy Consort terrà un Concerto di Musica Medievale ad Elice, nel contesto di una rigorosa rievocazione medievale nella quale l'esecuzione musicale rappresenta un momento a sè, e non un sottofondo di altri spettacoli o esibizioni. Una nota di merito agli organizzatori per l'attenzione che hanno nei confronti dei musicisti, attenzione assente nelle altre manifestazioni di questo genere. Gli esecutori saranno: Paola Incani, soprano, Mariusz Szymanki, baritono, Luca Dragani, flauti dolci, citola, viole da gamba, cornamuti, bombarda, Roberto Torto, flauti dolci, cornamusa, percussioni, Clara Gizzi, arpa gotica, Luca Matani, viella e ribeca.

Il 29 agosto il Fairy Consort, nella formazione di Trio Barocco con repertorio strumentale, torna ad esibirsi all'estero, in Svizzera nell'antica città di Coira (Chur), dopo aver suonato in Slovenia ed in Polonia: si tratta del 'Sommer Konzert che si terrà nella regular Kirche alle ore 18. Luca Dragani, flauti dolci e viola da gamba, Luca Matani, violino e viola barocchi, e Walter D'Arcangelo, clavicembalo, eseguiranno brani di Salomon Rossi, Andrea Falconieri, Joachim Quantz, Georg Philipp Teleman, Georg Friedrich Haendel ed Arcangelo Corelli.

A settembre, ancora due date: il 12 a Ripatransone (AP), Chiesa della Valle, ore 21.15, ancora in trio con la voce di Paola Incani e repertorio barocco, ed il 19, a Santo Stefano di Sessanio, alle ore 18 all'Auditorium Opificio (la bella sala della torre di S. Stefano purtroppo non è più agibile dopo il terremoto), ospite della bella rassegna organizzata per la IV Edizione da Aquila Altera. Il Fairy Consort, nelle persone di Paola Incani, soprano, Mariusz Szymanki, baritono, Luca Dragani, flauti dolci, citola, viole da gamba, cornamuti, bombarda, Roberto Torto, flauti dolci, cornamusa, percussioni, Clara Gizzi, arpa gotica, Luca Matani, viella e ribeca, eseguiranno un programma antologico dal titolo 'Splendori del Medio Evo'.

Un numero consistente di impegni dunque, e con reperori  mai scontati e diversi per strumentazione e per filosofia, possibilità questa che è frutto, oltre che della versatilità degli esecutori, anche della quasi trentennale esperienza nel campo della Musica Antica, un valore aggiunto che di fronte a nuove, spesso velleitarie iniziative, stagionali o quasi, non può non essere considerato.

Luca Dragani

Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...