martedì 19 ottobre 2010

Musica e... Rassegna Internazionale di Incontri Culturali e Musicali a Tema - XI Edizione - Programma Definitivo

Cari Amici,

"Musica e..." Rassegna Internazionale di Incontri Culturali e Musicali a Tema - XI Edizione è alle porte: si inizia il 6 novembre con il duo P.J. Kapitula (organo) - K. Lech Kapitula (violino) alla Cattedrale di S. Giustino alle ore 21.15, un duo di musicisti di Varsavia di grande esperienza concertistica internazionale e continuamente attivi nel panorama concertistico europeo, e non solo.

Ellipsis
Il 20  novembre, per l'iniziativa "Musei in Musica" del Ministero dei Beni Culturali, il Fairy Consort - Trio Barocco si esibirà a Villa Frigerj, Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo, alle ore 21: il concerto, in collaborazione, come spesso è avvenuto in passato, con il Museo diretto dalla dott.ssa Ruggieri, apparirà sia sul nostro manifesto sia su quelli della Soprintendenza alle Antichità. Con l'occasione, dopo il concerto si potrà visitare il Museo che resterà aperto fino a tarda ora.  

Aquila Altera
Le altre date già fissate sono: il 27 novembre alle 19 presso la Cripta di S. Giustino con il Quartetto Ellipsis (2 oboi, violoncello e clavicembalo) diretto da Alberto Cesaraccio, il 4 dicembre alle 19 sempre in cripta con l'insieme di musica medievale aquilano Aquila Altera, con un programma su S. Francesco, il 19 dicembre l'Ensemble 'La Selva' di Roma, costituito da tre musicsti eccezionali, Marilia Vargas, soprano brasiliana della scuola di Basilea, assieme a Carolina Pace, flauto dolce (il cui cognome tradisce origini abruzzesi) ed a Michele Carreca, liuto e chitarrone, con un suggestivo programma dedicato alla Luna. Quest'ultimo concerto avrà una suggestiva introduzione da parte di Captain Nemo, studioso di discipline ermetiche.

Il concerto conclusivo della Rassegna sarà il 29 dicembre alle 19 presso la Chiesa delle Crocelle (Auditorium SS. Annunziata) con il Divertimento Barocco Teatino.

Oltre ai suddetti concerti, è in programma un interessante incontro (in cui non mancherà la musica) dal titolo "La Zampogna: strumento antico o contemporaneo?" che si svolgerà in collaborazione con e presso la sede del Salotto Semprevivo, in Corso Marrucino, il giorno 16 dicembre alle ore 18, in pieno periodo natalizio. Interverranno Antonello di Matteo e due collaboratori, elaboratori di uno straordinario progetto di zampogna digitale, oltre a Luca Dragani e Roberto Torto.

Altri dettagli saranno sul manifesto, in preparazione ed in uscita a fine mese (ma ve ne daremo un'anteprima qui). Tutti i concerti, come da prassi, saranno preceduti da un'introduzione per meglio ambientare e rendere consapevole l'ascolto delle musiche.

A presto

Luca Dragani 

Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...