lunedì 17 dicembre 2012

Musica e... XIII Edizione: alla scoperta del Barocco

Dopo lo splendido concerto della Camerata Hermans di sabato scorso, con un programma di musiche di tema natalizio scritte da autori distanti fra loro geograficamente, ma accomunati da una scrittura musicale virtuosistica che ha esaltato le doti tecniche e musicali degli interpreti, "Musica e..." prosegue il suo cammino, confortata dal favore di un pubblico ormai fedele e sempre attento e partecipe. 

Il penultimo appuntamento in cartellone della XIII Edizione di "Musica e..." è  Il 20 dicembre, alle ore 19, nella cornice suggestiva della Cripta della Cattedrale di S. Giustino di Chieti, quando si esibisce il Fairy Consort,  con la seguente formazione in trio: 



Beatriz Lozano - Soprano
Luca Dragani - Flauti dolci
Walter D'Arcangelo - Clavicembalo

Questo concerto, frutto della collaborazione internazionale con il soprano uruguaiano Beatriz Lozano, è il primo di tre concerti, gli altri due essendo programmati per il 22 dicembre in Roccaspinalveti ed il 23 dicembre nella Cattedrale di Vasto, rispettivamente per le Rassegne 'Itinerari Organistici Abruzzesi' e 'I concerti dell'Avvento', entrambi sotto la Direzione Artistica del M° Walter D'Arcangelo.

Il programma, tematico sulla Cantata in Europa nel XVIII Secolo, prevede:

A. Vivaldi - All'ombra di sospetto
                       Cantata  per soprano, flauto e b.c.
recitativo - aria (larghetto) - recitativo - aria (allegro)

W. F. Bach - 5 brani per tastiera (clavicembalo solo)

J. C. Pepusch - Corydon
                        Cantata per soprano, flauto dolce contralto e b.c.
Recitativo - aria (vivace) - recitativo - aria (allegro)

J-B. Rameau - Diane et Acteon
                        Cantate a une voix avec Symphonie
Recitatif - air gai - Recitatif  - air vif - Recitatif - air tendre 

A. Vivaldi - Sonata in Fa maggiore
                       Per flauto dolce sopranino e b.c.
(siciliana - allemanda - aria di giga

G. F. Haendel - Nel dolce dell'oblio
                      Cantata per soprano, flauto dolce contralto e b.c
Recitativo - aria (andante) - recitativo - aria (allegro)

Curriculum

Beatriz LozanoSoprano nata in Uruguay, si è Diplomata al Conservatorio "Gioacchino Rossini" di Pesaro, successivamente studia nella Scuola Superiore di Canto del Teatro Colón di Buenos Aires, nell'Accademia Chigiana di Siena e presso l’Accademia Lirica di Osimo.  Si è esibita in Italia, nelle Marche, Abruzzo e Toscana, a Palazzo Venezia e nel Pantheon a Roma, a Spoleto per i concerti dell’Orfeo, a Sanremo al Teatro dell’Opera, ad Ancona. All’estero si è esibita al "Salón Dorado" del Teatro Colón di Buenos Aires, al Teatro di Curitiba in Brasile, nella sala concerti del Cabildo di Montevideo, al Bolivar Hall di Londra, la Maison de l'Amèrique Latine a Parigi, a St.Michael’s Church a Southampton,  si e’ esibita inoltre presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. I suoi recital a Montevideo, Maldonado e Colonia del Sacramento in Uruguay, Monaco ed Hannover in Germania, Milano, Roma, Firenze, Bologna e Padova in Italia, al Castello di Ljubljana in Slovenia e alla Scala di San Telmo a Buenos Aires hanno avuto molto successo di pubblico e critica.Collabora con le pianiste Nicoletta Latini e Mirta Herrera, con il chitarrista Massimo Agostinelli, e insieme al pianista argentino Hugo Aisemberg. Già Docente presso i Seminari Musicali Internazionali della Scuola di Musica Liviabella di Macerata, Scuola di Musica Donna Olimpia di Roma, Scuola di Musica Gugliormella di Sirolo, Festival Musicale Savinese in Monte San Savino (Arezzo) e della Scuola Anton Rubinstein di Roma, e “AmusicUK Group” a Southampton in Inghilterra, è attualmente docente di canto al Conservatorio di Montevideo.  Scrive per Revista Sinfónica e collabora con la radio statale SODRE del suo paese di origine l'Uruguay.


Luca Dragani - Teatino, medico ospedaliero, si dedica alla Musica Antica da oltre trent’anni. Ha iniziato lo studio del Flauto Dolce con Ubaldo Di Gregorio e lo studio degli antichi strumenti a fiato del Rinascimento perfezionandosi in Master Classes con Wayne Hankin, Lorenzo Alpert, Andrew van der Beek. Ha studiato Oboe con Arjane van Gelderen ed Oboe Barocco con Alfredo Bernardini ed ha seguito corsi di Viola da Gamba con Roberto Gini e Maurizio Less e di Flauto Dolce con Sergio Balestracci e Stefano Bragetti. Ha approfondito lo studio della musica vocale seguendo i corsi di Annibale Cetrangolo, David Stantcliffe e soprattutto Jurgen Jurgens. Ha partecipato a corsi di Musica d'Insieme sul repertorio rinascimentale e barocco con Sergio Balestracci e sul repertorio medievale con Pedro Memelsdorff. Ha fatto parte di numerosi insiemi di Musica Antica (Collegio Arniense, Laboratorio di Musica Antica di Pescara, Piccolo Insieme Barocco, L’Aquila, Orchestra da Camera ‘B. Marcello’, Teramo, Bel Fiore dança, Pescara, Schola Hadriensis, Atri) e nel 1982 ha fondato il "Fairy Consort", con il quale svolge attività in Italia ed all'estero. Ha fondato nel 1986 la Confraternita Corale della Cintura della quale è stato direttore fino al 1988. Dal 2000 è Direttore del Divertimento Barocco Teatino. E’ Direttore Artistico di "Musica e..", rassegna di concerti e conferenze tematiche di respiro internazionale. Ha collaborato con quotidiani (Il Centro) e riviste specializzate (Prospettive Musicali, Sull’Aria). Svolge ricerca in campo iconografico, e pubblica articoli sull'iconografia musicale in Abruzzo. E’ stato chiamato a tenere Seminari presso i Conservatori di Pescara e di Fermo su temi di iconografia musicale, di fisiopatologia respiratoria per strumentisti a fiato e di neurofisiologia dell’ascolto. Ha inciso per Discovery Label e Panidea. Come solista ed in formazioni cameristiche si è esibito in Italia ed all'estero (Polonia, Svizzera, Slovenia).

Walter D'Arcangelo - Nato a Chieti (Abruzzo), ha conseguito il Diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Luigi D'Annunzio di Pescara con la Prof.ssa G. Franzoni. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con illustri maestri: André Isoir, Harald Vogel, Lionel Rogg, Wolfgang Zerer, Lorenzo Ghielmi e Michael Radulescu. È attualmente Direttore Artistico del festival organistico Maggio Teatino e dell'Associazione Organistica Abruzzese. Si è esibito come solista e in duo in occasione di numerosi festivals e rassegne concertistiche in Italia, Austria, Germania, Ungheria e Francia. Ha vinto il concorso Giovani Esecutori di Senigallia nel 1994, una borsa di studio bandita dalla CEE e dalla Regione Toscana nello stesso anno, il secondo premio assoluto (primo premio non assegnato) e il premio speciale della giuria al Concorso Internazionale per Organo della Città di Gravina nel 1998 (come componente del duo organistico Dulcibus Modis). Ha recentemente seguito un corso di perfezionamento in musica antica con Wolfgang Zerer e Peter Westerbrink presso l'Accademia di Musica Italiana di Pistoia. Nel 2001 - 2002 ha registrato come continuista le 12 Sonate, op. 5 di Arcangelo Corelli per le Edizioni Novecento; di prossima pubblicazione le Sonate di Michele Mascritti per la Regione Abruzzo e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Confidiamo che gli sforzi profusi nell'allestimento di questo programma, considerate le difficoltà insite non tanto nei brani in repertorio, quanto nella logistica, incontrino il favore di chi ci segue con simpatia ed anche chi ci sostiene nelle nostre iniziative. 

Spero davvero in una partecipazione numerosa, almeno tanto quanto nelle precedenti occasioni.


Luca Dragani

Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...