lunedì 23 novembre 2015

Musica e... XVI Edizione. Forse l'ultima

Cari Amici,

a dire la verità, avevo preso la decisione di non organizzare più 'Musica e...' per più che valide ragioni: l'età e gli impegni professionali e familiari che aumentano sarebbero già più che sufficienti. Tuttavia il colpo di grazia ad un entusiasmo durato quindici anni l'ha data la Regione Abruzzo, capace di farci fare la domanda annuale (corredata da piani triennali di sviluppo ed occupazione!) per il 2015 per poi... abrogare la L.15/2000 che era un cespite fondamentale di finanziamento della nostra attività.

L'Associazione Culturale Fairy Consort, infatti, alla fine è una di quelle associazioni sacrificate per far sopravvivere il costoso carrozzone della Sinfonica Abruzzese, gravato di debiti ed inefficienza (non entro nel merito musicale). Coincidenza vuole - e io non credo alle coincidenze - che il 'salvataggio' (sicuramente temporaneo, data la scarsa capacità reddituale di codesto ente) consista in un finanziamento straordinario di 800.000,00 €, pari al bilancio della L.15 abrogata. Non bastavano i ritardi della ormai morente Provincia di Chieti (4000,00 € deliberati e non erogati nel 2007) e del Comune (vari importi del 2006, 2010, 2013). La ciliegina sulla torta? Il 'fallimento' della Fondazione CariChieti, le cui motivazioni sono oggi su giornali e TG.

Ma abbiamo un nome ed una serietà da difendere. Avevamo impegni presi, la nostra programmazione non è estemporanea, ed anche amici musicisti comprensivi. E' poi apparso qualche privato che, spontaneamente (cosa che ci riempie di soddisfazione, perché implica un apprezzamento vero per quanto fatto fin qui) o dopo sollecitazioni, ha dato contributi. La solidarietà di amici concertisti consente di avere concerti di altissimo livello musicale senza costi reali, e fondi sottratti agli onorari dell'ensemble barocco ci ha consentito di allestire un cartellone di poche ma significative date.

La magistrale abilità di Gerardo Di Cola ha reso possibile anche concretizzare in tempi brevi il manifesto (in affissione in queste ore) e di fornire un'immagine prestigiosa e gradevole dei nostri sforzi. Eccolo:


E' sufficientemente leggibile e consultabile. Non mi resta che aspettarvi, con il consueto piacere, al primo dei concerti tenuto dal Trio della prestigiosa Accademia Hermans con un bellissimo programma di musica barocca di area veneziana, dal sugestivo titolo de 'La Serenissima', sabato prossimo alle 19:15 nella bella Cripta della Cattedrale della nostra Città.. 

Sperando in tempi migliori, vi saluto affettuosamente

Luca Dragani

Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...